Content Marketing

Content Marketing o Marketing dei contenuti

Il Content Marketing è la branca del marketing che include l’insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti e di valore intorno ad un marchio o prodotto/servizio.

Il Content Marketing aumenta il traffico e genera contatti di qualità. Ogni cosa che si pubblica online è parte della strategia di Content Marketing, inclusi quei contenuti che alcuni non considerano mai come i tweet brevi, le Instagram Stories o i commenti pubblicati su LinkedIn.

Cos’è il content marketing?

Il Content Marketing è, come già accennato, una strategia di marketing utilizzata per attrarre, coinvolgere e fidelizzare un pubblico creando e condividendo articoli, video, podcast e altri media pertinenti. Lo sviluppo e la distribuzione di contenuti pertinenti e utili attraverso blog, newsletter, white paper, post sui social media, e-mail, video e simili.

Content Marketing: perché è importante

Il Content Marketing fornisce un vantaggio competitivo. Di seguito alcuni dati sul Content Marketing:

  • Le aziende con blog ottengono il 67% in più di lead rispetto ad altre aziende.
  • Il 47% degli acquirenti visualizza da 3 a 5 contenuti prima di interagire con un rappresentante di vendita.
  • Le aziende che utilizzano il Content Marketing vedono tassi di crescita superiori di circa il 30% rispetto alle aziende che non lo utilizzano.
  • Il 72% dei marketer business to business (B2B) afferma che il content marketing aumenta il coinvolgimento e il numero di lead che generano.

Content Marketing: come funziona

Ecco come le aziende dovrebbero utilizzare il content marketing nelle fasi del ciclo di vendita:

Fase di sensibilizzazione

Nella prima fase del processo di vendita, i contenuti dovrebbero concentrarsi sulle principali preoccupazioni del pubblico. Scrivere dei loro punti deboli, sfide e domande ti dà le migliori possibilità di interagire con loro.

I migliori contenuti per questa fase: articoli, post di blog, e-book, video, newsletter

Fase di considerazione

Nella fase di considerazione, il contenuto dovrebbe offrire informazioni utili e marketing. Dovrebbe educare il lettore su quali caratteristiche o funzioni cercare e come le varie funzionalità rispondono alle esigenze.

I migliori contenuti per questa fase: casi di studio, articoli pratici, video dimostrativi

Fase di chiusura

Il content marketing gioca un ruolo importante quando un potenziale cliente è vicino all’acquisto. Il messaggio centrale qui dovrebbe essere l’esperienza, la conoscenza e i vantaggi differenzianti di ciò che si vende.

I migliori contenuti per questa fase: casi di studio, contenuti generati dagli utenti, guida all’acquisto, video di prodotto, rapporto di ricerca

Content is King, Distribution is the Queen…

Alessandra, ma tu cosa fai?

La Content Writer… mi occupo di creare contenuti di valore, in grado di emozionare, costruire relazioni e connettere le persone, abbracciando le tecniche di blogging e web writing, con lo scopo di attirare l’attenzione dell’utente. 

Se desideri saperne di più contattami!

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