E-mail Marketing

L’Email Marketing rappresenta uno dei servizi più efficaci in ambito pubblicitario e consiste nell’invio di email (DEM – Direct Email Marketing) con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.

L’Email Marketing è l’atto di rivolgersi ai consumatori con un messaggio commerciale attraverso la posta elettronica con l’obiettivo di guidare le vendite, aumentare la fidelizzazione dei clienti o comunicare informazioni importanti. Il moderno Email Marketing si basa sui principi del consenso, della segmentazione e della personalizzazione.

L’Email Marketing può aiutarti a raggiungere tre categorie di obiettivi:

  • Conversion
  • Fidelizzazione del cliente
  • Brand awareness

Il servizio di Email Marketing può essere erogato sia per un’utenza di tipo “consumer“(B2C) che “business” (B2B).

Principali attività

  • Creazione template grafici
  • Spam Check
  • Report statistico

Consulenza su piattaforme di Email Marketing

Effettuo attività di consulenza e gestione a 360° per le principali piattaforme di email marketing quali SendinBlue e Hubspot.

Email Marketing

DEM vs Newsletter

Nel primo caso, con l’acronimo di Direct Email Marketing si identificano tutte quelle email inviate da un’azienda a fini pubblicitari. Con il termine Newsletter si identificano, invece, tutti quei messaggi di posta elettronica inviati agli iscritti al servizio di un sito web. Scopriamo cosa le differenzia e cosa le accomuna…

  • Periodicità: la frequenza di invio di una DEM è occasionale, la frequenza di invio di una newsletter è calendarizzata quasi a considerarsi un appuntamento.
  • Layout grafico: la grafica di una DEM è studiata ad hoc per il singolo invio, ha un alto impatto grafico e una call to action da cliccare. La grafica di una newsletter segue un layout prestabilito che facilita il riconoscimento del messaggio, può essere inviata in HTML con immagini o talvolta essere un semplice messaggio di testo.
  • Modalità di invio: il database cui attinge la DEM può essere di duplice natura: una lista di proprietà non necessariamente profilata (invio massivo) e una lista in affitto, una lista di cui non si acquistano i contatti ma il servizio di spedizione. La ricezione di una newsletter è legata ad una precedente e consapevole iscrizione del destinatario al servizio.
  • Possibilità di interazione: sia nel caso delle DEM che nel caso delle newsletter, la possibilità di risposta all’indirizzo del mittente è disabilitata. La mailing list è una lista di indirizzi cui inviare specifiche informazioni in multicast e attraverso essa il mittente coinvolge i contatti in una discussione asincrona su argomenti e interessi condivisi con la finalità di informare e ricevere feedback. La richiesta di iscrizione alla mailing list è volontaria e verificata per dimostrarne l’autenticità.

Quello dell’Email Marketing è un campo che fa leva sia sulla strategia utilizzata per il raggiungimento di alcuni obiettivi, sia sulla creatività messa in campo. Fra i casi più significativi è possibile identificare:

  • promozioni riservate agli iscritti
  • remind al carrello
  • focus su grafica e tono di voce
  • storytelling via email

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