E-mail Marketing
Eleva il tuo brand con l’Email Marketing: consulenza e creatività
Mi occupo di trasformare il potenziale dell’Email Marketing in risultati tangibili per il tuo business. La mia missione è creare connessioni autentiche tra il tuo brand e il tuo pubblico attraverso l’invio strategico di email promozionali e informative.
La mia consulenza e gestione a 360° coprono tutte le fasi del processo, adatto la strategia in base agli obiettivi specifici, utilizzando la creatività e il storytelling per coinvolgere il pubblico. Che si tratti di promozioni esclusive, remind al carrello o semplice focus su grafica e tono di voce, sono qui per guidarti verso il successo nel campo dell’Email Marketing.
Se desideri trasformare la tua presenza online e raggiungere nuove vette di successo, non esitare a contattarmi. Sono qui per aiutarti a realizzare le tue ambizioni e far crescere il tuo brand attraverso l’Email Marketing.
L’Email Marketing rappresenta uno dei servizi più efficaci in ambito pubblicitario e consiste nell’invio di email (DEM – Direct Email Marketing) con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.
L’Email Marketing è l’atto di rivolgersi ai consumatori con un messaggio commerciale attraverso la posta elettronica con l’obiettivo di guidare le vendite, aumentare la fidelizzazione dei clienti o comunicare informazioni importanti. Il moderno Email Marketing si basa sui principi del consenso, della segmentazione e della personalizzazione.
L’Email Marketing può aiutarti a raggiungere tre categorie di obiettivi:
- Conversion
- Fidelizzazione del cliente
- Brand awareness
Il servizio di Email Marketing può essere erogato sia per un’utenza di tipo “consumer“(B2C) che “business” (B2B).
Principali attività
- Creazione template grafici
- Spam Check
- Report statistico
Consulenza su piattaforme di Email Marketing
Effettuo attività di consulenza e gestione a 360° per le principali piattaforme di email marketing quali Brevo e Hubspot.
DEM vs Newsletter
Nel primo caso, con l’acronimo di Direct Email Marketing si identificano tutte quelle email inviate da un’azienda a fini pubblicitari. Con il termine Newsletter si identificano, invece, tutti quei messaggi di posta elettronica inviati agli iscritti al servizio di un sito web. Scopriamo cosa le differenzia e cosa le accomuna…
- Periodicità: la frequenza di invio di una DEM è occasionale, la frequenza di invio di una newsletter è calendarizzata quasi a considerarsi un appuntamento.
- Layout grafico: la grafica di una DEM è studiata ad hoc per il singolo invio, ha un alto impatto grafico e una call to action da cliccare. La grafica di una newsletter segue un layout prestabilito che facilita il riconoscimento del messaggio, può essere inviata in HTML con immagini o talvolta essere un semplice messaggio di testo.
- Modalità di invio: il database cui attinge la DEM può essere di duplice natura: una lista di proprietà non necessariamente profilata (invio massivo) e una lista in affitto, una lista di cui non si acquistano i contatti ma il servizio di spedizione. La ricezione di una newsletter è legata ad una precedente e consapevole iscrizione del destinatario al servizio.
- Possibilità di interazione: sia nel caso delle DEM che nel caso delle newsletter, la possibilità di risposta all’indirizzo del mittente è disabilitata. La mailing list è una lista di indirizzi cui inviare specifiche informazioni in multicast e attraverso essa il mittente coinvolge i contatti in una discussione asincrona su argomenti e interessi condivisi con la finalità di informare e ricevere feedback. La richiesta di iscrizione alla mailing list è volontaria e verificata per dimostrarne l’autenticità.
Quello dell’Email Marketing è un campo che fa leva sia sulla strategia utilizzata per il raggiungimento di alcuni obiettivi, sia sulla creatività messa in campo. Fra i casi più significativi è possibile identificare:
- promozioni riservate agli iscritti
- remind al carrello
- focus su grafica e tono di voce
- storytelling via email