Web Marketing

Il Web Marketing o Marketing Digitale, è la parte di marketing che utilizza tecnologie digitali basate su Internet tramite l’utilizzo di computer desktop, telefoni cellulari, altri media e piattaforme digitali con lo scopo di promuovere prodotti e servizi.

Il Web Marketing è un insieme di strumenti, applicati ad una particolare strategia, volti a far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, come la vendita dei propri servizi e prodotti. Con il Web Marketing, infatti, si possono individuare i canali su cui investire tempo e risorse, si può capire quali sono le campagne di comunicazione più adatte per rendere i propri utenti dei clienti fidelizzati.

Le attività di influencer marketing, l’indicizzazione su motori di ricerca, l’e-mail marketing, la creazione di una community su Facebook, sono tutte attività di Web Marketing utili per aiutare le aziende a raggiungere i propri utenti nel minor tempo possibile, aumentando il proprio fatturato e il proprio business.

Ogni azione che viene effettuata deve seguire un piano definito con obiettivi specifici e misurabili, che considerino il mercato di riferimento e il proprio target di clienti. Uno dei vantaggi del web marketing è infatti proprio la sua misurabilità, la sua capacità di controllare i risultati per ottimizzare costantemente le proprie strategie e massimizzare i propri profitti.

Esistono diversi tipi di Web Marketing, di seguito una breve descrizione dei principali nonchè dei servizi che offro:

Search Engine Optimization (SEO)

La Search Engine Optimization (SEO) è l’insieme di attività attraverso cui guadagnare traffico e visibilità sui motori di ricerca in modo gratuito migliorando il posizionamento dei propri contenuti all’interno della SERP. La SEO comprende tutte quelle attività che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca per determinate parole chiave e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.

Email Marketing o Direct Marketing (DEM)

L’Email Marketing è una forma di marketing diretto (DEM) che integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.

Social Media Marketing (SMM)

Il Social Media Marketing o marketing nei social media si occupa di generare visibilità e interazioni su social media e comunità virtuali per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità.

Content Marketing

Il Content Marketing è la branca del marketing che include l’insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti e di valore intorno ad un marchio o prodotto/servizio, così da stimolare interesse, interazione e condivisione. Non è focalizzato sulla vendita in modo esplicito ma sul comunicare e informare consumatori e potenziali clienti, attraverso un continuo flusso di informazioni di valore.

Blog & SEO Copywriting

Strettamente connesso con il Content Marketing, il SEO copywriting riguarda la creazione di contenuti utili e di valore per un utente, al contempo ottimizzati per i motori di ricerca (in modo che possano posizionarsi nei primi risultati di ricerca Google). Il SEO copywriting è un elemento chiave in qualsiasi strategia SEO.

Siti Web & e-Commerce

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone effettua ricerche su Google per qualsiasi motivo: informazioni, shopping, servizi ecc…
Per un’azienda è molto importante avere un Sito Web da usare come vetrina: avere una pagina web offre la possibilità di presentare su internet la propria attività e di far conoscere a tutti i propri servizi, le ultime novità e tutte le offerte dedicate ai propri clienti.

Un e-Commerce è una piattaforma che permette di vendere online prodotti, ma anche servizi o prodotti intangibili. Con il termine e-Commerce, quindi, si intende quella possibilità di creare all’interno di un sito web una sezione dedicata al commercio elettronico. 

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